Gargnano, pittoresco centro rivierasco focalizzato sul nucleo storico ed il porticciolo. Il paese, situato nel cuore del Parco Naturale Alto Garda Bresciano, si sviluppa, con le sue numerose frazioni, sui pendii delle colline alle sue spalle. Caratteristica di tutta la Riviera, il paesagio circostante è dominato dalle maestose e soleggiate limonaie.
Un tempo fiorente borgo agricolo, oggi località turistica apprezzata per il suo ambiente incontaminato ed il vasto entroterra, che accontenta i più sportivi per l'eterogenea rete sentieristica adatta per ogni tipo di escursionismo.
Il litorale elegantemente allungato attrae gli appassionati di ogni sport nautico, in particolare la vela con la prestigiosa Centomiglia. Nel nucleo storico sorgono belle ville del sette-ottocento allineate sul lungolago. Di probabile origine romana, subà¬, come gli altri comuni della Riviera, la dominazione Veneta.
La Chiesa di San Francesco del XIII sec. è posta all'entrata del paese. Si tratta di un antico monastero francescano con chiostro dei secoli XIII e XIV. A chiudere il paese l'imponente Duomo dedicato a San Martino, patrono del paese. Nell'omonima località a lago la Chiesetta di San Giacomo. Tra Sasso e Muslone il famoso Eremo di San Valentino. Interessanti: l' ex-Palazzo Comunale in stile eclettico e la Villa Feltrinelli, oggi di proprietà dell'Università degli Studi di Milano, che vi tiene dei corsi estivi di italiano per stranieri. Tra il 1943 ed il 1945 fu sede della residenza pubblica della Repubblica di Salò; Benito Mussolini risiedeva invece nella seconda Villa Feltrinelli, oggi trasformata in hotel. A Villa il convento dei frati di San Tommaso.
A Bogliaco, il grandioso Palazzo Bettoni del '700 con scenografico giardino a monte.
Gargnano:
Abitanti 3.042
Superficie 78,3 km
Altitudine 65 m
Frazioni:
Bogliaco, Costa, Formaga, Fornico, Liano, Musaga, Muslone, Navazzo, Sasso, Villa, Villavetro, Zuino.